Bmw Serie 8, 25 anni di innovazione
La Bmw Serie 8, quando è stata presentata, nel 1989, era una macchina futuristica per i tempi. Oggi può essere considerata un’auto d’epoca, ma è di fatto ancora molto attuale.
Nel panorama delle auto classiche, infatti, la Bmw Serie 8 rappresenta il passato ma anche il futuro della Casa di Monaco di Baviera, grazie alle grandi evoluzioni tecnologiche e stilistiche ha portato.
PRESENTATA A FRANCOFORTE NEL 1989. Il design, chiamato “E31” dal suo creatore ha lanciato la sua sfida ai migliori coupé sportive del mondo con un design d’avanguardia che ha unito lusso e sportività.
Il battesimo della Bmw 850i è arrivato al Salone Internazionale di Francoforte del 1989, e ha rappresentato una dimostrazione della competenza di sviluppo della casa automobilistica di Monaco di Baviera, rivelando non solo una nuova linea di design all’avanguardia, ma anche una serie senza precedenti di dettagli tecnologici. In particolare spicca il design del corpo a forma di cuneo, il cofano in picchiata (con fari a scomparsa), le linee morbide, l’assenza del montante B e un posteriore molto ripido.
IL SUCCESSO DELLA BMW 850I. La BMW 850i, inoltre, ha seguito la berlina di lusso BMW 750i ed è stata la seconda vettura tedesca nel dopoguerra a montare un motore a 12 cilindri. L’unità da 5,0 litri 300 cavalli e una coppia massima di 450 Nm, e consente di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi.La trazione è posteriore e come cambio c’era la possibilità di scegliere tra il manuale a sei marce o un automatico a quattro marce, mentre il suo pionieristico assale posteriore integrale con sospensioni a cinque bracci esordiva sulle coupé di lusso. Tra le innovazioni tecnologiche (e qui sembra difficile parlare di auto d’epoca) spiccano il controllo automatico della stabilità più trazione (ASC + T), servosterzo sensibile alla velocità e il sistema di controllo elettronico degli ammortizzatori (EDC), che è stato introdotto nel 1990.
BMW 850 CSI, POTENZA ESCLUSIVA. Tra le altre innovazioni della Bmw Serie 8 spiccano le cinture integrate nei sedili, il piantone dello sterzo a regolazione elettrica con funzione di memoria, il telecomando per la chiusura centralizzata e il computer di bordo.Nel 1993 è stata introdotta una nuova versione del motore a 12 cilindri. Con la cilindrata aumentata a 5,6 litri, così la Bmw 850 CSi è arrivata a una potenza di 381 cavalli e una coppia massima di 550 Nm. L’accelerazione da 0 a 100 km/h è stata portata sotto la soglia dei 6 secondi.Complessivamente, fino al 1999 sono stati prodotti 30.621 esemplari della Bmw Serie 8, 24 dei quali sono stati assemblati a mano nello stabilimento Bmw di Rosslyn in Sudafrica.
Per questi ultimi, in particolare, si tratta di auto d’epoca dal valore molto alto. Basti pensare che il prezzo di una Bmw Serie 8 (850 Csi) supera i 15 mila euro. Niente male per un’auto d’epoca che potrebbe essere considerata semplicemente vecchia visti i suoi 25 anni.
Buongiorno,
mi permetto di segnalare questo evento che come BMW Club E31 Italia presso la fiera di Verona Car Legend il 12 maggio , la settimana successiva a Pesaro , 18/19 maggio, abbiamo organizzato il secondo raduno nazionale E31 al quale parteciparanno oltre 20 BMW 850/840/CSi sia Italiane che estere
Per informazioni : info@clue31.it
Eligio Goffo
Presidente Onorario Club E31
Evento VLC – 12 maggio 2019:
http://www.veronalegendcars.com/news/news-2019/bmw-serie-8-la-linea-senza-tempo-della-sportivita/