Un Duetto.
Il Rally di Sappada è una nuova gara che, unendo la passione per le auto storiche e per le montagne, ha sta portando una nuova realtà tra le curve al confine tra Friuli Venezia Giulia e Veneto.
Con la collaborazione del Club Nettuno Auto Storiche di Bologna e l’Ufficio turistico di Sappada abbiamo organizzato queste due giornate all’insegna della Regolarità, ma anche del turismo e della buona tavola.
Fiat 124 Sport Coupé, terza serie.
Il 22 luglio 2017, gli equipaggi sono partiti dal centro di Sappada e hanno sconfinato in Friuli dirigendosi verso Sauris (in provincia di Udine) dove si sono svolte le prime prove cronometrate e visita con degustazione al prosciuttificio Wolf.
Il giro è proseguito per la val Pesarina dove, nell’anello di fondo, si è svolta la seconda tornata di prove cronometrate. Arrivati a Pesariis abbiamo potuto ammirare i dieci orologi monumentali che svettano nelle caratteristiche stradine del paese.
L’ultima sessione di prove della giornata si è svolta a Sappada, con cena alla Baita Pista Nera.
Gli equipaggi vincitori.
La giornata del 23 luglio è iniziata a Sappada con un’intensa sessione di prove cronometrate ed è proseguita con visita guidata al Piccolo Museo della Grande Guerra in Borgata Mülbach e alle Cascatelle, accolti da un’ottima degustazione di prodotti locali, offerta dalla Bottega di Sappada di Borgata Palù. Pranzo in Val Visdende presso l’Agriturismo Pra Marino e ritorno a Sappada per le premiazioni.
Il Rally Sappada Dolomiti è stato vinto per la classe A dall’equipaggio Gino Dondi e Benedetta Caleffi su Fiat 124 Coupè. Al secondo posto si sono classificati Paolo e Roberta Marzari, su Mercedes 350 SLC. Al terzo posto Pasquale Onofrio e Carla Gasparri su Fiat 1500 Spider.
Le auto disposte in parata.
La classe B è stata vinta da Alfonso Masi su Alfa Romeo Spider 2000, davanti a Paolo Guitti e Antonella Artioli su Alfa Romeo Spider 1600 e a Paolo Pizzigati su Lancia Delta Integrale.
La classe C ha visto al primo posto Guido Lenzi Calisti e Raffaella Amadini su Porsche Boxter davanti a Fausto Governato e Maria Luisa Chillemi su Porsche 996 Cabrio.
Il Trofeo Alte Dolomiti, relativo alla sola giornata di domenica, è stato vinto da Guido Lenzi Calisti e Raffaella Amadini , davanti ad Alfonso Masi e terzi classificati Paolo Guitti e Antonella Artioli.
Paolo Guitti
Tag: gare di regolarità