Cellulare alla guida, arrivano pene severissime

19 luglio, 2017 | Daniele Boltin

multe cellulare alla guida

Cellulare alla guida.

Arrivano novità molto importanti nel codice della strada per quanto riguarda l’utilizzo del cellulare alla guida. Sta per essere messa in atto la linea dura per chi viene fermato dalla polizia mentre ha il cellulare in mano.
Quando succederà per la prima volta, ci sarà una sanzione che parte da 160 euro e arriva a 640. Per chi viene beccato la seconda volta, si sale a un minimo di 320 con un tetto di 1282.



Il tutto con l’aggiunta della sospensione della patente per l’uso del telefono. Al primo colpo di va da uno a tre mesi, e se si è recidivi si parte da due mesi arrivando a sei. Per quanto riguarda i punti, ne verranno decurtati cinque la prima volta, poi dieci.

Questo cambio di rotta è arrivato dalla commissione Trasporti della Camera dei deputati, che ha inserito un emendamento all’articolo 173 del Codice della Strada. Come riportato da La Repubblica, il presidente della commissione, Michele Meta, ha dichiarato che sono state introdotte «poche e urgenti modifiche al Codice, al fine di contrastare gli incidenti e i comportamenti più pericolosi. L’innovazione tecnologica – ha proseguito – deve essere sempre uno strumento per migliorare la sicurezza. Quando le tecnologie diventano un fattore di distrazione, bisogna avere il coraggio di rispondere con una norma choc».


Lascia un commento