All’asta la Ferrari 275 GTB/4 di Steve McQueen

13 maggio, 2014 | Daniele Boltin

La Ferrari 275 GTB/4 di Steve McQueen.

La Ferrari 275 GTB/4 di Steve McQueen.

La Ferrari 275 GTB/4 appartenuta a Steve McQueen è stata messa in vendita. L’auto, che sarà battuta all’asta del concorso di eleganza di Pebble Beach, in programma ad agosto, potrebbe raggiungere un valore molto alto proprio perché è stata di proprietà dell’attore.
Di recente, questa Ferrari 275 GTB/4, è stata completamente restaurata, e dopo aver ottenuto la certificazione del Team Ferrari classiche, è tornata allo splendore di quando è uscita dalle officine di Maranello.
Il valore di mercato di una Ferrari 275 GTB/4, si aggira approssimativamente intorno al mezzo milione di euro, ma in questo caso la cifra potrebbe salire di parcheggio, per il modello che Steve McQueen ha acquistato nel 1967, nel periodo delle riprese Bullitt.

UN PO’ DI STORIA. Della Ferrari 275 GTB/4 ne sono stati costruiti solo 330 esemplari. E’ stata presentata al Salone di Parigi del 1966, ed è rimasta in produzione fino al 1968. La carrozzeria era stata disegnata da Pininfarina, per essere realizzata poi da Scaglietti utilizzando, come materia principale la amiera d’acciaio con portiere e cofani in alluminio. Alcuni esemplari, però, sono stati costruiti interamente in alluminio.
Sotto il cofano romba un motore V12 con otto alberi a camme in testa, e 3.286 di cilindrata, in grado di erogare una potenza dichiarata superiore ai 300 cavalli.

Tag:

Lascia un commento