Canepa ha appena restaurato un mostro sacro degli anni ’80. Si tratta di una BMW M1 Procar del 1979, che è rarissima, in quanto di questa versione speciale ne sono stati prodotti solo 40 esemplari (leggi la storia di questo capolavoro firmato da Giugiaro).
Questa macchina è la numero 31, ed è stata utilizzata come auto di riserva durante il campionato BMW M1 Procar. Comunque, non ha mai corso gare ufficiali e così è stata modificata: a partire dalla rimozione di alcuni particolari da corsa, è stata poi omologata per la libera circolazione su strada, ed è diventata così l’unica automobile del suo genere.
Inizialmente era stata venduta a un cliente tedesco nel 1979 e, quattro anni dopo, era stata acquistata da un collezionista americano. Arrivata negli Stati Uniti nel 1984, dopo essere partita da Monaco di Baviera, e l’anno successivo ha ricevuto il via libera dalle autorità americane.
Durante la sua vita ha partecipato a molti eventi fino alla fine degli anni 90, e poi è stata parcheggiata in un garage fino all’ottobre del 2012. Poco tempo dopo Canepa (azienda californiana che si occupa di restauri, vendite e customizzazioni) ha iniziato il lavoro di ripristino.
Questa auto d’epoca è stata completamente smontata e ogni pezzo montato per renderla adatta a correre sulle strade è stata sostituita con ricambi OEM Procar, come nella versione originale della M1. Tra questi vale la pena di citare l’alettone posteriore, i particolari cerchioni BBS, il kit estetico e gli specchietti retrovisori.
Non avendo poi trovato i freni originali, Canepa ha delle pinze Brembo provenienti dalle Porsche 962 e i dischi della 935. Il motore è stato ricostruito e adesso eroga una potenza di 414 cavalli.
Nella gallery qui sotto un po’ di foto della BMW M1.