La Audi Sport Quattro è un’auto per pochi

10 settembre, 2016 | Redazione


Audi Sport Quattro.

Audi Sport Quattro.

Ci sono auto d’epoca degli anni ’80 che stanno raggiungendo prezzi di vendita incredibili. Una di questa è la Audi Sport Quattro, che recentemente è stata venduta all’asta a Londra per 403 mila sterline (pari a circa 476.000 euro).
Si parla di un modello molto raro, costruito nel 1986, e che fa parte di una produzione molto rara, limitata a soli 164 esemplari omologati per circolare sulle strade. Questa auto d’epoca è ancora più rara, considerando che si tratta di uno dei cinque esemplari fatti per il mercato inglese (ha comunque la guida a sinistra).




Vista la produzione limitata e le condizioni di conservazione quasi perfette, è facile immaginare che si tratti di una delle Audi Quattro più costose di sempre. Dipinta di rosso, è uscita dalle catene di montaggio della casa automobilistica di Ingolstadt il 15 aprile del 1986. Rimasta nelle mani dello stesso proprietario per 11 anni, ha cambiato casa nel 1997. All’epoca aveva percorso circa 50.000 chilometri.
Nove anni dopo è stata venduta nuovamente, e in questo periodo ha percorso solo altri 3.000 km.

Ha 306 cavalli.

Ha 306 cavalli.

Ora sembra appena uscita dalla fabbrica, ma perché non è un conservata. Infatti, verso la fine del 2015, la macchina è stata sottoposta a un restauro completo, a cura della Bill Gwynn Motorsport, che l’ha riportata a nuovo.
Sotto il cofano monta un motore di 2.1 litri a cinque cilindri, che permette a questa Sport Quattro di avere una potenza di 306 cavalli. Una cattiveria che viene scaricata a terra con il sistema a trazione integrale di Audi, una firma su questo modello, a cui dà anche il nome.

Lascia un commento