Il GAS Club di Gorizia racconta l’Austria
Come ogni fine agosto il GAS Club (Gorizia Automoto Storiche) ha partecipato al raduno per auto storiche che si tiene a Stainz (Graz). Anche quest’anno sette equipaggi sono partiti da Gorizia giovedì 25 con una prima tappa a Velenje, in Slovenia, per la visita a una miniera di carbone.
Un tour molto interessante e istruttivo che mette a confronto i vecchi sistemi di estrazione con quelli moderni, anche se il lavoro dell’uomo rimane sempre molto pesante.
Venerdì prima delle iscrizioni al raduno, un’altra visita, questa volta a un museo ferroviario, piccolo ma molto ben fatto che raccontano i legami della città di Graz con Trieste e Gorizia attraverso le ferrovie Imperiali.
Sabato, finalmente, il giorno del raduno che attraverso le valli stiriane ha condotto le auto storiche nei luoghi previsti per le prove di abilità sia del pilota che del navigatore.
L’ultima prova si è svolta in pista alla periferia di Graz e, trattandosi di macchine d’epoca non sono mai prove di velocità ma di regolarità.
Alla sera la prima gratificazione. Giovanni Gallizia alla sua prima partecipazione ha conquistato la coppa come miglior concorrente delle prove del sabato.
La domenica prevedeva un percorso in salita con strada chiusa, da percorrere due volte ripetendo sempre lo stesso tempo. Dopo la pausa pranzo è arrivato il momento delle premiazioni e delle soddisfazioni.
Nella categoria G per auto costruite dal 1971 al 1990 : 8° Abuja S. – 6° Camauli E. – 5° Marsana G.- 2° Ragusa M. – 1° Valloscura G.
Nella categoria G1 auto sportive dal 1971 al 1990 : al 9° Skubin M. – 3° Gallizia G.
Nella prova di domenica : 8° Ragusa M. e 6° Marsana G. su oltre 70 concorrenti.
La partecipazione a molti raduni, organizzati dal GAS Club e da altri, ha dato buoni frutti in termine di affiatamento pilota/copilota e nella precisione di guida.
Bisogna ricordare anche le auto del club che, nonostante, l’età non hanno mostrato cenni di debolezza. Solo un fusibile è saltato, sostituito prontamente con una monetina da 5 centesimi per mancanza ricambio.
Le auto quindi che hanno partecipato sono: Alfetta 1,8 (1978), Fiat 124 Special T (1971), Autobianchi A112 (1983), Alfa Romeo Alfasud Sprint 1,7 (1987), Alfa Romeo Giulia 1,3 (1975), Fiat Barchetta 1,8 (1996), Lancia Delta 1,3 (1987). Le foto e le classifiche della manifestazione si possono trovare sul sito www.gasclub.org
Prossimo appuntamento in programma è il 12esimo Tour Isontino Classic l’11 settembre con partenza da Mossa dove ricambieranno la visita gli amici austriaci.
L’1 ottobre ci sarà un raduno a Bled (Slo) organizzato dal club Codelli di Lublijana, facente parte del campionato europeo di regolarità AACC. Il 16 ottobre, invece, raduno a Treffen, in Austria, sempre facente parte dello stesso campionato.
Articolo a cura del Club Gorizia Automoto Storiche