Il Volvo C303 è un mezzo fuori dal comune
Non è un mezzo molto facile da vedere in giro. Anzi, noi sinceramente non ne abbiamo mai visto uno dal vivo. Il Volvo C303 è un veicolo multifunzione prodotto per usi militari e civili negli anni ’70, e sviluppato nel decennio precedente.
Costruito nelle versione 4×4 e 6×6 (ci fu anche l’esperimento 8×8), questo mezzo era progettato per i percorsi fuoristrada più estremi (guarda come è esploso questo Lamborghini LM002). Ha un motore B30 di 3.0 litri con sei cilindri in linea, montato in posizione centrale, che è stato montato anche sulla berlina di lusso Volvo 164, ed eroga una potenza di 125 cavalli.
Il Volvo C303 pesa complessivamente 2.400 chili. Il fondoscala sul tachimetro è di 100 km/h, ed è una fortuna, perché non vogliamo nemmeno immaginare cosa vuol dire raggiungere questa velocità o andare oltre con un mezzo di questo tipo.
Tra le varie chicche c’è anche la ricarica del liquido dei freni, che si può fare dall’interno dell’abitacolo. Nel video di RegularCars, che pubblichiamo alla fine dell’articolo, vediamo anche il metodo artigianale per raffreddare il motore. Infatti, vengono messi due sacchi di ghiaccio tra le fessure della griglia del radiatore.
Un’altra curiosità che è il C303 è riuscito a superare senza alcun problema gli standard necessari per essere importato e circolare negli Stati Uniti. Niente male riuscire a ottenere questo risultato come mezzo per passeggeri, nonostante le stringenti regole americane.