Il prototipo Porsche 356B/912 è un pezzo raro

13 luglio, 2016 | Redazione

Porsche 365B/912 prototipo.

Porsche 356B/912 prototipo.

Questa macchina è una rarissima Porsche 365B/912 Coupé prototipo del 1965. Non capita tutti i giorni di vedere una auto d’epoca del genere (come nel caso della 924 GTR).
La Casa di Stoccarda aveva iniziato i lavori per cambiare il design del modello 356 già all’inizio degli anni ’60. Il risultato è stato fantastico: da qui, infatti, sono nate la 911 e la 912, presentate al pubblico rispettivamente nel 1963 e nel 1965. (Guarda l’evoluzione del modello in 40 anni).




Il design dell'automobile.

Il design dell’automobile.

La Porsche 912, chiamata internamente 902, era il nuovo modello entry level.
Per ammortizzare la grande spesa sostenuta per lanciare un nuovo modello, e per avere un prodotto con un prezzo che fosse abbastanza in linea con l’uscente 365SC, Porsche era uscita con un disegno semplice ma elegante allo stesso tempo, e con l’installazione del motore a quattro cilindri della 365.
Il prototipo venne presentato alla dirigenza e approvato nel 1962, e da lì arrivò l’autorizzazione a produrre sei prototipi. Di questi, solo due ne sono sono sopravvissuti oggi.




Il retro della Porsche.

Il retro della Porsche.

In questo articolo vi parliamo di uno di loro. Il suo numero seriale è 13415 e questa auto è stata trovata per caso. Era stata comprata come macchina per pezzi di ricambio, ma il proprietario aveva notato che aveva questo numero a cinque cifre e non a sei. Così, quando sono arrivati i documenti da Stoccarda, ha scoperto di avere un mano un pezzo rarissimo.
Da qui è partito, giustamente, un lavoro di restauro per portare l’auto allo stato originale, ma curando alla perfezione ogni dettaglio e ogni pezzo. Per questo il prezzo sarà molto alto, come per questa Porsche 911 Carrera RS 2.7 .

Gli interni.

Gli interni.

Secondo quanto emerso, pare che questa macchina sia stata la prima Porsche di questo modello a fare il giro degli Stati Uniti per un tour promozionale nel 1965. E in seguito, nel 1966, è stat venduta a un proprietario residente a Stoccarda.
Ha il cambio a quattro marce, le portiere in alluminio (e non in acciaio come nella versione di serie). Perfetta in tutto, al concorso Zuffenhausen Award ha ottenuto un punteggio di 297.4 su un massimo di 300 punti. Sarà messa in vendita a Monterey da Mecum Auctions, nell’asta evento che si terrà dal 18 al 20 agosto 2016.

Tag:

Lascia un commento