Questa Fiat 131 Abarth Rally può essere tua
Non capita tutti i giorni di trovare una Fiat 131 Abarth Rally in vendita. Un’auto molto rara, che ha una bella tradizione nel mondo delle corse, e che è diventata rappresentativa della tecnologia automobilistica degli anni ’70.
Ne abbiamo scovata una in un annuncio, navigando su internet alla ricerca di auto usate, cosa che facciamo ogni giorno… e immaginiamo che lo facciate anche voi.
Se troviamo auto d’epoca come questa vecchia belva della Fiat, ci dobbiamo fermare un momento e riflettere. Anzitutto sul prezzo: il proprietario (pare sia un salone che si trova nelle Marche) per questa 131 chiede 110.000 euro.
Tanti per chi non li ha, ma per chi si può permettere un’auto di questo tipo, l’affare potrebbe sembrare goloso. Secondo quanto emerge dall’annuncio questa Abarth Rally è nata come stradale (uno dei 500 esemplari costruiti al fine di permettere l’omologazione per i rally) ed è stata modificata in seguito per partecipare alle gare del Gruppo 4.
Un missile su strada, se considerate che la versione stradale era alimentata da un 2.0 da 140 cavalli, mentre per la versione da corsa la potenza sale a 235 cavalli.
Da quanto c’è scritto nell’annuncio possiamo capire che la macchina ha gareggiato dal 1978 al 1982 e poi è stata ferma fino al 1994. In quell’anno ha percorso una gara in salita, e poi è rimasta parcheggiata in garage fino a oggi. Nel frattempo è stata sottoposta a un lungo restauro conservativo.
Abbiamo trovato due annunci con altrettanti prezzi: su Autoscout24 costa 115.00 euro, su Subito.it potete risparmiarne 5 mila.
ora è nel mio garage
Ciao Antonio, complimenti. Ci scriviamo un articolo?