Retromobile 2016 – Le pagelle di Quartamarcia
L’edizione 2016 di Retromobile ha portato con sé grandi novità, record, un’asta di pezzi pregiati. Nei padiglioni dell’esposizione a Place de la Porte de Versailles a Parigi, si sono viste auto di altissimo livello, pezzi rari e tante auto d’epoca italiane.
Allora, come avevamo fatto per l’ultimo appuntamento con Auto e moto d’epoca a Padova, anche per il Salone parigino diamo i voti a tutti, con queste pagelle semiserie.
VOTO 10 – LA BESTIA DI TORINO
Non capita tutti i giorni di vedere un’auto del genere. La Fiat S76 o 300 HP Record del 1911 è una cosa davvero mostruosa. Quando a un certo punto i vetri della sala stampa hanno iniziato a tremare, era perché l’avevano accesa.
VOTO 8 – LE AUTOMOBILI
Retromobile è un salone davvero elegante. Ideale per i collezionisti, ma anche per i semplici appassionati. Si possono vedere alcune tra le auto più belle della storia, quelle che difficilmente si potranno comprare, e che è difficile anche incontrare per la strada.
VOTO 9 – LE AUTO ITALIANE
Una cosa è saltata subito all’occhio: il Cavallino rampante. Una dimostrazione, ma lo sapevamo già, che le nostre auto sono le più desiderate. Anche dai nostri cugini d’Oltralpe.
VOTO 7 – IL CIBO DELLA FIERA
Un giudizio alto considerando i canoni della fiera. Perché qualcosa di buono da mangiare a Parigi c’era. Quello che si trova spesso nelle fiere italiane, beh, meglio non commentare.
VOTO 0 – I BAGARINI
I personaggi che cercano di rifilare biglietti a qualche malcapitato. Un salto nel passato, come essere all’esterno di uno stadio di calcio italiano un po’ di anni fa.
VOTO S.V. – I CONTROLLI ALL’ENTRATA
La perquisizione di borse e zaini non è piacevole. Giusta, ma fa tornare in mente ricordi che preferiamo non avere in mente in una fiera di auto d’epoca.