Land Rover Defender, termina la produzione
Dopo quasi 70 anni, finisce la storia di un mito. Il 29 gennaio 2016 esce dagli stabilimenti di Solihull l’ultimo esemplare del Land Rover Defender.
Questo fuoristrada inglese, che è diventato un simbolo in tutto il mondo grazie alle sue doti nell’offroad e alla sua affidabilità, esce di scena per una decisione dell’azienda, che lo rimpiazzerà con un nuovo modello a partire dal 2017. Comunque non ci saranno problemi per i proprietari, perché è già attivo il servizio Heritage per i ricambi dei fuoristrada.
Secondo quanto ha detto il marchio inglese, la fine della produzione del Defender è dovuta alle leggi previste nel Regno Unito, che entro il 2020 saranno molto più restrittive per le emissioni, e questo mezzo «sicuramente non sarebbe riuscito a rispettarle».
Si tratta senza dubbio della fine di un’icona (guarda questo restauro), che però di sicuro continueremo a vedere per le strade ancora per molto tempo. Infatti, circa il 70% dei mezzi prodotti fino a oggi sono ancora circolanti. Percentuali che pochi marchi al mondo possono permettersi, e tra questi c’è Mercedes.
Per gli appassionati di questo genere di veicoli d’epoca è un giorno di “lutto”. Per noi di Quartamarcia lo è di sicuro. Il Land Rover Defender ci ha portato tante volte sulle strade più impervie delle Alpi. E tante volte ha tirato fuori qualcuno da situazioni problematiche. L’ultima volta che lo abbiamo visto in azione, ha salvato la sorella minore Panda 4×4 da un fiume in piena.
inimitabile…. meraviglioso e stupendo Defender, sono orgogliosissimo di possederne uno….
Bella spartana ed affidabilissima in ogni condizione stradale e meteorologica !
era un bidone adatto solo a certi lavori.. speriamo in quello nuovo