Fiat 126 usata, guida all’acquisto
Nel mondo delle auto d’epoca, ce ne sono alcune che potrebbero essere dei buoni affari, se comprate al momento giusto. Infatti, in particolare in questo periodo, la valutazione delle auto storiche sta salendo e un acquisto del genere potrebbe essere un buon investimento.
Oggi vi parliamo dell’acquisto di una Fiat 126 usata. Questa macchina è stata molto importante nella storia d’Italia, perché di fatto ha sostituito la Fiat 500 come utlitaria per le famiglie. Noi di Quartamarcia raccontiamo qui la storia di questo modello, che forse non viene stimato come auto classica, ma in realtà ha un grande valore storico.
Una Fiat 126 usata può essere interessante da comprare perché è un’auto che non passa sicuramente inosservata. Tutti per strada vi guarderanno quando passerete e farete rombare il piccolo motore posteriore bicilindrico da 500 centimetri cubici.
La guida sarà meno complicata, ma forse anche meno affascinante, rispetto alla 500, perché con una 126 non serve cambiare marcia utilizzando la doppietta.
Dovrete fare attenzione a qualche particolare. In primis che ogni dettaglio sia originario della versione che state vedendo, e per questo vi consigliamo di affidarvi a un esperto di questo modello.
Inoltre, se volete che l’auto cresca maggiormente di valore nei prossimi anni dovete fare attenzione alla versione che comprerete. Perché dal 1973 è iniziata la produzione della 126 nel primo stabilimento Fiat costruito in Polonia.
Inutile dire che una 126 usata costruita in Polonia varrà sempre meno di un modello prodotto nelle fabbriche italiane. L’assemblaggio è continuato fino al 1979 nell’impianto di Cassino.
Per quanto riguarda i costi, la principale rivista di settore valuta le versioni più recenti intorno ai 1.000 euro, mentre se parliamo della prima serie, il prezzo di una 126 dovrebbe aggirarsi intorno ai 1.500 euro.
Purtroppo, nel mercato reale i prezzi sono più alti e si possono spendere 2.000 euro – e in alcuni casi anche più di 3.000 – per un modello che possa essere usato subito e quotidianamente.