Mercedes SL R129, 25 anni e non sentirli
La Mercedes SL R129 compie 25 anni. La roadster della Casa tedesca è stata presentata al Salone di Ginevra del 1989, e al giorno è già un’icona tra le auto d’epoca per due motivi: al suo esordio ha portato una lunga serie di innovazioni tecnologiche e stilistiche, e nel 2014 è già un classico a tutti gli effetti, ricercato dagli appassionati.
Il successo al lancio dell’auto è stato immediato, tanto che la produzione prevista in 20.000 esemplari l’anno è stata subito superata nel numero di prenotazioni dei clienti.
DALLA MATITA DI BRUNO SACCO. Uno dei punti forza era l’estetica. Il design dell’auto è stato coordinato da Bruno Sacco, che aveva già sfornato altri capolavori come la 190 o la potente ed elegante 500 E. Nella Mercedes SL R129 spiccavano lo stile pulito, con linee asciutte e un corpo vettura armonico, che ancora oggi sembra non sentire il peso degli anni.
Tra le innovazioni c’erano i due spoiler davanti alle ruote anteriori, i passaruota pronunciati, il parabrezza inclinato e i cerchi in lega leggera. Da non dimenticare, poi, i fascioni sulle fiancate, una soluzione stilistica in voga in quegli anni.
TECNICA E POTENZA. Per la Mercedes SL R129, la Casa tedesca aveva pensato anche al risparmio di carburante e alla sicurezza. Il coefficiente di penetrazione aerodinamica è di solo 0,32 con l’hard top montato. Nel capitolo sicurezza, invece, uno dei dettagli di maggior rilievo sono i sedili: sono stati registrati 20 brevetti nelle varie parti.
Su questo modello, rimasto in produzione fino al 2001, è stata montata una grande varietà di motori. Il top di gamma era il V12 del modello SL 600, che erogava una potenza di 394 cavalli. Il più venduto, invece è stato il 5.0 V8, venduto il oltre 93.000 esemplari.
VENDUTA IN OLTRE 200.000 ESEMPLARI. Estremo il motore sportivo della versione E 73 Amg, un 7.2 litri con una potenza di 525 cavalli, e da record anche nei consumi: 18,3 litri per 100 km.
Dopo due restyling la Mercedes SL R129 è uscita di produzione nel 2001, chiudendo le vendite con 204.940 esemplari venduti. Niente male per una roadster di alta gamma che oggi, nonostante la giovane età, è un’auto d’epoca molto desiderata.