La Delorean è brutta ma nessuno lo dice
Il 21 ottobre 2015 è appena passato, e finita la sbornia per celebrare i 30 anni dall’uscita di Ritorno al Futuro e il giorno dell’arrivo di Marty McFly nel futuro, bisogna dire una cosa.
Partiamo subito dal concetto principale: la Delorean DMC-12 è una delle auto più sopravvalutate della storia. Ormai, grazie alla sua apparizione nella triologia è diventata un mito per un sacco di persone, molte delle quali di auto ci capiscono poco.
Ma parliamoci chiaro: senza Ritorno al Futuro, qualcuno oggi parlarebbe della DeLorean. Non credo proprio.
A pelle mi viene in mente un’altra auto: la Aston Martin DB5 di James Bond. Qui abbiamo una macchina che è davvero immortale, elegante, con un design raffinato e un motore potente che garantiva buone prestazioni. Tutto il necessario per un’auto top di gamma.
La DeLorean cosa propone? Il design può piacere o meno (magari anche il fatto che l’abbia progettata Giugiaro non aiuta l’imparzialità), così come la carrozzeria in acciaio inossidabile: una soluzione sicuramente originale, ma dà un valore aggiunto?
Parliamo poi del motore: il PRV V6 sviluppato da Volvo, Puegeot e Renault di certo non garantiva prestazioni da urlo con i suoi 130 cavalli.
Insomma, secondo me la Delorean, guardandola oggi è uno dei tanti esperimenti mal riusciti degli anni ’80, che ha avuto la fortuna di essere un’auto così strana da poter “entrare nel cast” del film.
E la cosa ha ripercussioni anche sul mercato. Oggi si stima che valga sui 35.000 euro (quotazione Ruoteclassiche). Una cifra a dir poco esagerata, se consideriamo che la stesso valore è stato assegnato ad auto d’epoca come la Lancia Aurelia B50, la Flaminia GT Touring 2.8, l’Alfa Romeo Giulia 1600 Sprint GTC.
Un collega ha detto che la DeLorean è avveniristica. No, se vogliamo fare proprio un esempio di auto avveniristica prendiamo la Citroen DS. Era anni luce avanti al resto della produzione quando è uscita, aveva una linea dirompente, è ancora bella e tecnologicamente interessante a 60 anni dal suo esordio. E costa anche meno di una Delorean.
Sono pienamente concorde. Nel mondo dell’immagine conta di più l’apparenza che la sostanza. Peccato che con l’apparenza Mon si faccia strada
Trovami tutte le Lancia Flaminia Touring sul mercato a 35.ooo e le compro.
Oggi costano (ALMENO) il doppio. Cosiccome le Aurelia B50
X il resto articolo criticabile se non altro perche tutti sappiamo che nella quotazione di un’auto conta sempre e non poco non solo l’estetica del modello (e la sua tecnologia) ma la quantita di esemplari prodotti in rapporto alla popolarita. X questo il confronto con pur piu tecnlologia DS è abbastanza assurdo… 😉