Aston Martin DB4 Zagato, concentrato di eleganza
Quando si parla di automobili eleganti, una delle prime in lista è sicuramente la Aston Martin DB4 Zagato. Questa perla inglese è una delle macchine più desiderate sul mercato, ed è anche molto rara. Infatti, ne sono stati costruiti solo 19 esemplari.
Al momento, si tratta della Aston Martin più costosa sul mercato, in ragione del suo design, della sua popolarità e della sua produzione molto limitata.
Uno di questi 19 esemplari è stato messo in vendita, e sarà battuto all’asta da RM Sotheby’s, che ha previsto un prezzo di vendita vicino ai 15 milioni di euro.
Stiamo parlando di prezzi da opera d’arte, e secondo noi stiamo parlando proprio di questo.
La Aston Martin DB4 GT Zagato è stata disegnata da Ercole Spada, e sotto il cofano monta un motore da 3.7 litri, con sei cilindri in linea, in grado di erogare una potenza di 318 cavalli.
Questa macchina viene considerata da molti come la miglior creazione di Zagato, e tanti la considerano anche l’auto inglese più elegante di sempre. E in effetti i caratteri tipici di Aston Martin, uniti alla specialità del design italiano, la rendono un’auto senza tempo.
L’esemplare messo in vendita è il numero 14 di 19, e una volta costruito nel 1962 è stato venduto a un cliente australiano. Nella sua carriera è stata utlizzata anche in pista, e infatti questo modello racchiude in sé tutte le doti per essere un’auto elegante ma che può dare anche grandi soddisfazioni in pista.
Dopo un lungo periodo di “abbandono” (come successo anche a questa Aston Martin DBS), la macchina è stata comprata dal proprietario attuale, che abita in Inghilterra e si è occupato di farla restaurare per portarla a una condizione che si può definire perfetta.
Un dettaglio confermato dal fatto che questa Aston Martin ha ottenuto molti riconoscimenti tra i più importanti nel mondo per quanto riguarda le automobili. Basterebbe citare, ad esempio, il primo premio nei prestigiosi concorsi di eleganza di Pebble Beach e Villa d’Este.