Citroen Visa Chrono, il ritorno della sportiva
Ormai la divisione italiana del marchio Citroen si è affezionata alle auto storiche, e questo non è più un mistero. Avevamo già parlato del restauro della DS, avvenuto poco tempo fa, e ora alla gamma della Casa, si aggiunge un’altro veicolo d’epoca.
Si tratta di una Citroen Visa Chrono immatricolata nel 1983 e targata Ravenna. Questa macchina è la numero 102 di 400 prodotte per lo sbarco sul mercato italiano, e realizzate con l’apposita livrea che richiama il Tricolore.
Al tempo ne sono state prodotte diverse versioni, ognuna con i colori dello Stato in cui veniva venduta. E i mercati erano, oltre alla Francia e all’Italia, Germania, Olanda, Belgio e Svizzera.
Visto il tipo di macchina, le prestazioni non sono niente male. Infatti, questa Visa riesce ad accelerare da 0 a 100 km/h in poco più di 10 secondi, e raggiunge una velocità massima di 173 km/h.
Citroen per trovare questo modello ha dovuto lavorare un bel po’. Non sono molti, infatti, gli esemplari rimasti della Visa Chrono. L’opportunità è arrivata da un’officina di Siena.
Così è iniziato un restauro totale, che ha portato allo smontaggio completo della macchina e alla sostituzione di molti pezzi, dagli ammortizzatori ai bracci di sospensione per arrivare agli attacchi del ponte posteriore, anch’essi rovinati dalla corrosione.
Per quanto riguarda il motore, invece, si trovava in condizioni migliori rispetto al resto dell’auto e si sono resi necessari solo pochi interventi.
Infine, sono state rifatte tutte le decorazioni per rendere la macchina identica a com’era oltre 30 anni fa. E il lavoro si è così concluso dopo cinque mesi itensi, il 23 giugno 2015.
E in questo modo è stata riportata alla luce una macchina, quasi nelle stesse condizioni in cui ha lasciato la concessionaria nel lontano 1983. Al tempo la Visa aveva un buon successo commerciale, e la versione Chrono ha esaurito in fretta i 400 pezzi disponibili. Al tempo, il prezzo di listino era di 10.403.000 lire.