Lancia 037, la regina è in vendita

7 luglio, 2015 | Redazione

La Lancia 037 è stata costruita con un obiettvo preciso: dominare i rally, in un periodo storico in cui queste gare erano nel periodo d’oro, con un’evoluzione tecnica continua nelle automobili e un grande seguito di pubblico, emozionato per le corse a grande velocità nelle strade e le derapate nei tornanti.
Questa macchina è stata prodotta dal 1982 al 1984, ed è diventata subito un mito. Nella versione da gara monta un motore a quattro cilindri 2.0 capace di erogare una potenza di 260 cavalli. Insieme a una meccanica di alto livello, realizzata anche grazie alla collaborazione di Abarth (che al tempo era già entrata nella galassia Fiat).

lancia 037

Lancia 037. Nel rally ha vinto il mondiale costruttori del 1983.

La scomessa per cui fu costruita la Lancia 037 venne vinta in breve tempo. Infatti, questo bolide italiano ha vinto il mondiale costruttore di rally del 1983. Era il tempo in cui la Federazione internazionale dell’automobilismo (Fia) aveva cambiato le regole per il Gruppo B nei rally, e costringeva le case automobilistiche a produrre almeno 200 esemplari stradali della stessa macchina per poterla farla partecipare a un rally nella versione da competizione.

Per chi ne ha la possibilità, c’è l’opportunità di poter comprare una 037 che ha fatto la storia. La quotazione media di questo modello si aggira intorno alla cifra di 150 mila euro, ma Coys ha messo in vendita un esemplare davvero unico. Si tratta dell’auto targata TO Y63865, con cui la coppia formata da Walter Rohlr e Christian Geistdorfer ha vinto il rally di Montecarlo del 1983, portando a casa anche il titolo costruttori in quell’anno.

Dopo il ritiro dal mondo delle corse, questa Lancia è stata acquistata da Volta Racing, che poi verso la fine degli anni ’80 l’ha venduta a un collezionista europeo. Quest’ultimo l’ha conservata fino a oggi in un deposito asciutto, continuando con la manutenzione ordinaria. In questo modo la macchina è funzionante e in buone condizioni, e non è stata modificata in nessun punto, al fine di preservare la sua originalità.

Tag:

1 commento

  1. Cristiano Fenoglio ha detto:

    Buonasera.
    Sono interessato all’acquisto di questa auto storica da rally.
    Scrivo dalla provincia di Cuneo (Piemonte) Italy.
    Gentilmente inviatemi i contatti ed i vari dettagli per come portare avanti la trattativa.
    Ringrazio e saluto.
    Cristiano

Lascia un commento