Il Range Rover compie 45 anni

17 giugno, 2015 | Redazione

Range Rover. Presentato il 17 giugno del 1970.

Range Rover. Presentato il 17 giugno del 1970.

Uno dei fuoristrada più famosi di sempre compie 45 anni. È stato presentato il 17 giugno del 1970, e ancora oggi a distanza di molto tempo, è un’icona sia nel campo delle auto d’epoca che per quanto riguarda i mezzi moderni.
Il Range Rover è qualcosa di unico nel suo genere. Alla sua uscita è stato un mezzo che ha profondamente rivoluzionato il mondo dei fuoristrada. Presentandosi come un 4×4 con doti da offroad, ma anche come auto elegante, ha dato delle basi per il mondo di oggi.
E, piacciano o meno, i Suv odierni sono il frutto dell’evoluzione che è iniziata proprio con il Land Rover, a giugno del 1970.

Range Rover. Il primo fuoristrada di lusso.

Range Rover. Il primo fuoristrada di lusso.

Adesso, arrivato alla quarta generazione, il Range Rover si piazza in testa alla gamma della produzione Land Rover, e continua a offrire buone doti da fuoristrada, unite a motori raffinati a benzina, a diesel e anche ibridi, per una maggiore attenzione all’ambiente, ai consumi e alle emissioni di CO2.

La storia del Range Rover, in realtà è inziata nel 1966, quando è partita la costruzione del primo prototipo. La prima serie, che è rimasta in produzione dal 1970 al 1994, portava delle grandi innovazioni sul mercato come il motore V8 in alluminio, la trazione integrale permanente e quattro freni a disco. Inizialmente esisteva solo a due porte: la versione a quattro porte è arrivata nel 1981, e nel 1982 è stato introdotto anche il cambio automatico. Nel 1986 è arrivata anche la versione alimentata a diesel.

Range Rover. E' arrivato alla quarta generazione.

Range Rover. E’ arrivato alla quarta generazione.

La seconda generazione, arrivata nel 1994, si chiama P38a ha portato una grande rivoluzione. A partire dal design, che si era adattato ai tempi, anche a livello meccanico il Range Rover era migliorato. Con migliori doti sia in strada che in offroad, offriva migliori prestazioni, e anche un abitacolo più lussuoso.
Nel 2001 poi è arrivata la terza generazione, e qui il lusso nell’abitacolo ha fatto un grande passo avanti, ma anche il design esteriore, che ha reso il Range Rover sempre più simile a un Suv di gran lusso e non a un vero e proprio fuoristrada adatto ai percorsi più impervi. Questa serie è rimasta sul mercato per ben 11 anni fino a quando nel 2012 è subentata la nuova versione che oggi nel 2015 è ancora in commercio.

Tag:

Lascia un commento