Martini Racing, in Formula 1 con la Williams

14 febbraio, 2014 | Daniele Boltin

Martini Racing. Nel 1975 con la Brabham.

Martini Racing. Nel 1975 con la Brabham.

Martini Racing torna nel circus della Formula 1. L’azienda italiana, che ha fatto la storia dell’automobilismo con le sponsorizzazione di alcune tra le macchine che hanno vinto di più, è pronta a tornare in pista e per la stagione 2014 ha trovato l’accordo per sponsorizzare la scuderia Williams. La scuderia inglese così riporta in auge un marchio che mancava come main sponsor su una monoposto dal 1979. L’ultima ad adottarlo era stata la Lotus nel 1979, con un contratto che era durato solo un anno. Non solo Formula 1, però per l’azienda piemontese, che con il marchio Martini Racing ha dominato le gare di Rally. Sponsor della Lancia per 11 anni, a partire dal 1981 ha vinto un mondiale Endurance con la Beta Biturbo e ben sette mondiali costruttori di Rally, con i modellio Delta 037, S4 e la leggendaria HF.

Martini Racing. Con Lancia Delta i più grandi successi.

Martini Racing. Con Lancia Delta i più grandi successi.

ESORDIO IN F1 NEL 1972. Con la formula 1, la storia è iniziata nel 1972 con la scuderia italiana Tecno (poi fallita nel 1973), ed è proseguita nel 1975 con la Brabham, che era stata rilevata da Bernie Ecclestone, per concludersi nel 1979 con la già citata Lotus. Nel 2006, il marchio Martini Racing si è rivisto, ma non come main sponsor, sulla Ferrari.
Adesso il salto di qualità, con l’accordo con la Williams, che pur non essendo un team con il lustro di qualche anno fa, riporta in auge il marchio Martini Racing che, almeno per gli italiani, significa corse.

Tag:

Lascia un commento