Bmw 1600 GT, sportiva rara

3 settembre, 2014 | Daniele Boltin

Bmw 1600 GT.

Bmw 1600 GT.

La Bmw 1600 GT è una delle auto d’epoca meno famose della Casa di Monaco di Baviera. E infatti questa macchina, prodotta tra il 1967 e il 1968 ha una storia piuttosto particolare. Di fatto, la sua storia è iniziata quando Bmw ha rilevato il marchio Glas (che ha prodotto automobili e moto dal 1951 al 1968) e ha voluto rimarchiare le auto con il suo logo.

DESIGN DI MARIO FRUA. La Bmw 1600 GT deriva dalla Glas 1300, e il design di questo modello ha un taglio italiano, visto che è stato realizzato da Mario Frua, il designer che ha dato vita, tra le altre, anche alla Maserati Quattroporte.
Si potrebbe dire che la Bmw 1600 GT era una sorta di ibrido. Aveva un po’ di dettagli Glas e alcuni Bmw. Di quest’ultima aveva preso molte componenti meccaniche, oltre al motore.
La Casa di Monaco, infatti, aveva sostituito l’originale motore da 1.3 litri con una potenza di 75 cavalli, con un 1.6, proveniente dalla Bmw 1600, in grado di erogare una potenza di 105 cavalli. Un’evoluzione che rendeva questa coupé molto scattante e veloce.

UNA RARA AUTO CLASSICA. A Glas, invece, oltre al design era stata affidata la vendita che avveniva attraverso i concessionari del marchio, che sarebbe sparito di lì a poco. Una scelta particolare, compresa quella di rimarchiare l’auto, visto che lo stile non aveva quasi nulla in comune con le linee utilizzate all’epoca da Bmw.
Della Bmw 1600 GT ne sono stati prodotti solo 1.255 esemplari. Una cifra che l’ha fatta diventare di diritto una auto classica rara, e per veri appassionati.
E vista la sua storia, tanto strana quanto sconosciuta, ci ha pensato proprio la casa automobilistica di Monaco di Baviera a raccontarla, in questo video:

Tag:

Lascia un commento