Lada Niva, il fuoristrada immortale

30 giugno, 2014 | Redazione

Lada Niva, ancora tu. Secondo quanto ha riportato il magazine Drive.ru, la casa automobilistica russa Avtovaz, ha creato un restyling (abbastanza minimale a dire il vero) del mezzo che è sul mercato dal 1977.
Secondo quanto emerso, la nuova versione, che dovrebbe essere presentata al prossimo salone dell’automobile di Mosca, e tra le modifiche presenta una griglia del radiatore rinnovata a tre fasce, e nuove ruote con cerchi da 17 pollici.

Lada Niva. E' in produzione dal 1977.

Lada Niva. E’ in produzione dal 1977.

UNA NIVA CON L’ARIA CONDIZIONATA. All’interno sono stati migliorati i materiali, ed è stata installata l’aria condizionata, un accessorio innovativo per questa auto, che in tutta la sua carriera ha fatto dell’essenzialità e della semplicità il suo punto di forza.
Il motore della Lada Niva rimane sempre lo stesso 1.7 da 80 cavalli, che garantisce una buona affidabilità, ma prestazioni di certo non esaltanti: la velocità massima è di circa 135 km/h, e per raggiungere i 100 km/h da fermi, ci vogliono 22 secondi.

Lada Niva. Il nuovo modello aggiornato.

Lada Niva. Il nuovo modello aggiornato.

PRESENTATA NEL 1976. La Lada Niva è diffusa in 150 Paesi e la sua filosofia l’ha portata al successo. A oggi, è rimasta tra i pochi veicoli in produzione che essendo quasi sprovvista di elettronica, può essere riparata senza troppi problemi.
Presentata nel 1976, al 25esimo congresso del Partito Comunista Sovietico, quest’auto (la cui progettazione è iniziata nel 1971), è rimasta sempre uguale negli anni, con pochissime modifiche estetiche e sotto il cofano.
Un po’ quello che hanno fatto anche il Land Rover Defender e la Mercedes Classe G, che però a livello tecnico, a differenza della Niva, negli anni sono evoluti.

Tag:

Lascia un commento