700 auto all’asta cercano una nuova casa

3 febbraio, 2017 | Daniele Boltin

Auto all’asta.

In Italia abbiamo visto l’evento più incredibile degli ultimi anni: l’asta Duemila Ruote a Milano AutoClassica, dove sono state messe in vendita oltre 400 macchine appartenute all’imprenditore Luigi Compiano. Tra i padiglioni della fiera di Rho se ne sono viste di ogni colore, con rialzi pazzeschi e prezzi incredibili, in alcuni casi molto al di sopra del reale valore di mercato.
Dall’altra parte del mondo, negli Stati Uniti, ci sarà un altro evento di rilievo, e questa volta i pezzi da battere sono oltre 700.

Si tratta della collezione Hackenberger, che comprende auto d’epoca, camion, trattori e moto.
Questa raccolta è il risultato del lavoro di una vita di Ron ed Eunice Hackenberger, e si trova nella città di Norwalk, in Ohio. Ron ha comprato la sua prima Studebaker quando aveva 15 anni, pagandola con il denaro preso in prestito dal nonno. E da quel momento ha continuato ad accumulare macchine, ampliando così la sua collezione.

Gli Hackenberger avevano un’azienda di trasporti, che poi si è espansa anche al settore immobiliare e delle costruzioni, e che gli ha permesso di girare l’America in lungo e in largo. E durante la strada di trovare mezzi di ogni genere, anche i più strani.
Qualche volta, Ron prendeva una bisarca nella West Coast, e la riportava piena di auto d’epoca a casa.

Negli anni, come detto, la collezione ha superato i 700 pezzi. Tra queste ci sono 250 Studebaker, la passione di una vita, alle quali sono state affiancate anche auto europee come la Citroen DS o la 2 cavalli, ma anche trattori John Deere.
Ci sono moto degli anni 40, muscle car degli anni 60, alcune limousine della Checker (guarda la nuova produzione di questo marchio).
Ogni pezzo della collezione è stato catalogato, e andrà tutto all’asta nel weekend dal 14 al 16 luglio. Il piano iniziale del proprietario era di restaurare tutto, cosa però impossibile visto l’avanzare dell’età.
Come a Milano nel novembre del 2016, non ci sarà prezzo di riserva, e così, con ogni probabilità non rimarrà niente di invenduto.

Previous Image
Next Image

info heading

info content



Lascia un commento