4 cose che non sapevate su Alfa Romeo

1 luglio, 2015 | Daniele Boltin


Alfa Romeo è uno dei marchi più famosi d’Italia, e ha una storia molto lunga, che purtroppo in molti ignorano. Non parliamo degli alfisti veri, siamo certi che loro conoscono vita, morte e miracoli del Biscione, dalla sua fondazione fino alla presentazione della nuova Giulia.
Ma partiamo dalle origini per scoprire cinque curiosità su questo marchio simbolo di sportività ed eleganza, che ha compiuto 105 anni di vita il 24 giugno 2015, proprio nel giorno della presentazione della berlina che dovrebbe rilanciare il Biscione a livello internazionale.

alfa milano

Alfa Romeo. Il logo delle origini.

1. IL NOME ORIGINALE ERA L’ACRONIMO A.L.F.A.
L’azienda è stata fondata nel 1910, con l’acronimo di A.L.F.A., che significa Anonima Lombarda Fabbrica Automobili. E ha anche delle origini francesi. Nel 1906, infatti, la casa automobilistica francese Darracq aprì una divisione italiana a Napoli, che dopo poco tempo spostò a Milano, costruendo uno stabilimento per la produzione di auto nella zona del Portello. Le vendite, però, non andarono bene e dopo la messa in liquidazione della società, venne rilevata da alcuni imprenditori lombardi.
Il nome Romeo è stato aggiunto dopo. L’azienda entrò in crisi a causa dello scoppio della Prima guerra mondiale, e venne rilevata ufficialmente nel 1918 da Nicola Romeo, di origini campane. Nel 1920 uscì la prima auto con il marchio Alfa Romeo.




quadrifoglio verde

Alfa Romeo. Il Quadrifoglio ha esordito con Ugo Sivocci.

2. IL QUADRIFOGLIO HA ESORDITO NEL 1923

Il pilota Ugo Sivocci ha messo il logo con il quadrifoglio per la prima volta alla Targa Florio che si è tenuta nel 1923. Deve aver portato fortuna, perché portò per la prima volta l’Alfa Romeo alla vittoria. Sivocci, ha poi perso la vita in una gara circa un anno dopo, guidando una macchina che non aveva lo stemma con il quadrifoglio.
Da quella volta Alfa Romeo l’ha usato su tutte le sue macchine da gara e ad alte prestazioni.

enzo ferrari alfa romeo

Alfa Romeo. Enzo Ferrari guidava auto del Biscione.

3. SENZA ALFA ROMEO NON CI SAREBBE LA FERRARI
La storia del Drake, Enzo Ferrari, inizia proprio all’ombra del Portello. Infatti, il fondatore della scuderia del Cavallino Rampante ha iniziato la sua carriera come pilota della Alfa Romeo. Il logo del Cavallino fece il suo esordio nel 1932 per la 24 ore di Spa, su due Alfa Romeo 8C 2300 Mille Miglia Zagato Spider Passo Corto.




alfa romeo le mans

Alfa Romeo. Ha dominato la 24 Ore di Le Mans dal 1931 al 1934.

4. ALFA ROMEO HA LE STESSE VITTORIE DI FORD A LE MANS

Prima dell’avvento della Seconda guerra mondiale, La 8C ha dominato la 24 ore di Le Mans, portando a casa quattro titoli consecutivi, dal 1931 al 1934. E sono più titoli di quelli vinti da Bmw, McLaren e Mazda messi assieme.

Tag:

1 commento

  1. Antonio De Nardis ha detto:

    Molto istruttivo. Altri paesi cosa darebbero per avere marchi con questa storia.

Lascia un commento