Nel ventesimo secolo l’evoluzione tecnica è stata la più veloce nella storia dell’umanità. Ovviamente, le macchine non hanno fatto eccezione, e siamo passati da una sorta di carrozza motorizzata alle auto odierne più tecnologiche, intelligenti ed ecologiche.
Nel video che pubblichiamo qui sotto, girato dal magazine Mode, in una manciata di minuti viene rappresentata l’evoluzione di 100 anni di automobili.
Si vede un po’ la matrice americana di questa storia, perché fino agli anni ’50 le automobili che si vedono sono tipiche degli Stati Uniti e in Italia non sono mai arrivate. Però, un pezzo del nostro Paese arriva con gli anni ’70, quando appare una Fiat 124 Sport Spider (guarda questa pubblicità della Fiat).
Un pezzo di design che ha fatto la storia sia in Europa che in America. E lo stesso discorso si può fare per la Porsche 911, scelta come rappresentante degli anni ’80 (anche se in realtà è un’icona da molto più tempo).
Ma anche per gli anni ’90 la scelta è interessante. Infatti il Toyota Rav4 è stato un Suv innovativo che ha di fatto imposto una moda proseguita negli anni. Arrivando agli anni più recenti ci sono la Prius, di cui probabilmente parleremo anche noi tra circa 10 anni, e infine la futuristica Tesla Model S.