Jaguar Land Rover continua il suo programma Reborn con un nuovo capitolo che vuole dare nuovo lustro alla prima serie della Jaguar E-Type. Dopo aver fatto lo stesso tipo di lavoro con il Range Rover Reborn, adesso la casa automobilistica inglese sta per restaurare completamente 10 esemplari della storica macchina degli anni ’60.
Il primo esemplare di questa speciale serie è stato immatricolato nel 1965 in California. La macchina ha percorso 100.000 chilometri prima di essere parcheggiata nel 1983, per non essere più utilizzata.
I tecnici Jaguar hanno mantenuto l’originalità del veicolo in ogni parte, tranne in qualche dettaglio fondamentale per la sicurezza, che è stato sostituito con pezzi di ricambio moderni e adatti agli standard odierni.
«Il lancio della E-Type Reborn è un grande sviluppo per Jaguar Classic – ha detto Tim Hannig, direttore della sezione dell’azienda – inoltre la E-Rype è la macchina sportiva più iconica di tutti i tempi e quindi siamo contenti di poterle dare nuova vita e trovare acquirenti mirati ed esperti in tutto il mondo».
Jaguar ha dichiarato che nel restauro possono essere anche inclusi diversi aggiornamenti, se il cliente lo desidera. Tra questi un nuovo sistema di raffreddamento, un cambio moderno e nuovi freni anteriori.
Il primo esemplare è stato presentato al salone Techno Classica di Essen, e l’azienda ha fissato il prezzo di partenza in 285 mila sterline, pari a circa 340 mila euro al cambio attuale.